Durante una passeggiata in un bosco è cosa comune ritrovare qualche incisione a forma di cuore, memore del passaggio di una coppia innamorata.

La pratica delle incisioni ha radici molto profonde ed ha probabilmente accompagnato l’uomo sia dalle sue prime evoluzioni, come gesto istintivo e atavico, precedendo anche l’utilizzo del linguaggio.

Benché nel tempo sia abbandonato l’uso della natura come tela, la passione per le incisioni su diversi materiali, primo tra tutti il legno, non ci ha abbandonati.

Ad oggi gli strumenti disponibili sono molteplici, e semplificano di molto la vita degli appassionati del settore o di chi voglia esplorare le nuove possibilità offerte.

Il legno è per sua natura tra i materiali che meglio si prestano alle incisioni a caldo, offrendo una tela naturale sulla quale creare ogni tipo di forma.

A seconda degli strumenti utilizzati, è infatti possibile creare opere dal carattere minimale e di forte impatto, o lavori minuziosi, di dettaglio e dei quali si scoprono costantemente nuovi dettagli.

I vantaggi offerti dagli strumenti moderni si riflettono chiaramente nei risultati prodotti, complici anche le numerose guide disponibili online per l’utilizzo ottimale degli strumenti più potenti.

Le numerose community di appassionati hanno reso disponibili online tutte le informazioni utili per esprimere in piena sicurezza la creatività stimolata dall’evoluzione moderna di una pratica tanto antica e radicata in noi.