L' alluminio è il materiale da anni più utilizzato per la creazione di targhe e targhette per uso aziendale.

Oggi grazie alle moderne tecniche di stampa è possibile stampare sulla targhe in alluminio con diverse modalità; scopriamo le principali.

 

Targhe in alluminio con stampa UV in alta risoluzione

Per poter stampare le targhe in alluminio è necessario un file di buona qualità. E' possibile utilizzare file .jpeg o PDF vettoriali; si ottengono i risultati migliori con i file vettoriali, considerando la natura del dettaglio che gli stessi riescono a trasferire in fase di stampa.

E' l'unico tipo di stampa digitale con cui si riesce a stampare il colore bianco. Per stamapre il bianco è necessario utilizzare dei file vettoriali. La stampa UV su alluminio risulta particolarmente adatta ad uso interno.

 
Targhe in alluminio con stampa serigrafica

Come per la stampa digitale, le targhe in alluminio si prestano alla stampa in serigrafia.

La stampa serigrafica è una soluzione molto economica quando è necessario stampare un alto numero di copie dello stesso soggetto. Con la stampa in serigrafia è possibile stampare con vernici a pantone, cosa che non è possibile invece con la stampa digitale. Inoltre è possibile stampare colori come l'argento, l'oro ed i fluorescenti. La stampa serigrafica su alluminio risulta particolarmente adatta ad uso esterno.

 

Targhe in alluminio con adesivo PVC

Come per la stampa digitale, è possibile stampare un adesivo PVC che verrà successivamente applicato sulla targa in alluminio. La stampa è in quadricromia in alta risoluzione.

Tale soluzione è più adatta a targhe ed insegne da esterno per la loro durevolezza nel tempo grazie all'applicazione di particolari filtri UV.